Skip to main content

Lunedì-Venerdi | Dalle 9 alle 19

AON - Associazione Osteopatia Neonatale - Contattaci - Via dei Lapidari 18/10, Bologna, Italy

AON (Lun-Ven 9-19) - Contatti - Dove siamo      

  • nutrizione in gravidanza a Bologna i nostri consigli
  • nutrizione in gravidanza a Bologna i nostri consigli

Nutrizione in gravidanza a Bologna: i nostri consigli

Un aspetto molto delicato e importante è quello della dieta da seguire, sia durante la gestazione sia per l'allattamento, per cui se ti servono dei consigli o delle indicazioni sulla nutrizione in gravidanza a Bologna non esitare a raccogliere tutte le informazioni utili e confrontarti magari con un nutrizionista specializzato in ambito materno. Potrà occuparsi di seguirti e segnalarti le migliori pratiche di gestione quotidiana per seguire una corretta alimentazione, un fattore molto importante per te che stai per diventare mamma.

È stata infatti dimostrata una correlazione positiva tra una alimentazione sana e variegata della mamma in gravidanza e la salute del bambino o della bambina. Vediamo intanto alcuni consigli che possano aiutare a gestire al meglio la nutrizione in gravidanza a Bologna.

Nutrizione in gravidanza a Bologna: quali indicazioni seguire

Per determinare una buona nutrizione in gravidanza è necessario ricordare che in questa fase cambiano i fabbisogni nutrizionali della donna e ci sono nuove esigenze dal punto di vista igienico degli alimenti. È importante seguire una dieta ricca di vitamine del gruppo B, oltre che un'adeguata integrazione di acido folico e vitamina B12, per ridurre l’insorgenza di malformazioni e difetti di sviluppo del tubo neurale.

Inoltre, è importante assumere con l’alimentazione buoni livelli di iodio e di acidi grassi omega 3, in particolare EPA e DHA. Infine, un'adeguata attività fisica durante la gravidanza da abbinare al piano di nutrizione in gravidanza a Bologna contribuisce al mantenimento di un buon stato di salute generale per la futura mamma.

In questo particolare contesto, è fondamentale il supporto dei professionisti come il ginecologo, l'ostetrica e la nutrizionista, ma anche la mamma deve fare la sua parte informandosi e comportandosi con consapevolezza. 

I cibi, le bevande e i comportamenti da evitare in gravidanza

Uno dei rischi maggiori per quanto riguarda la nutrizione in gravidanza a Bologna è quello di contrarre infezioni, parassitosi come la toxoplasmosi e listeriosi, intossicazioni alimentari. Pertanto, è necessario usare alcuni accorgimenti per ridurre al minimo il pericolo. Intanto, è bene stare molto attenti con l'igiene in casa e in cucina, soprattutto in presenza di animali, e lavare sempre frutta e verdura prima di ingerirla.

È necessario, inoltre, limitare a una volta a settimana i grossi pesci come tonno, pesce spada o verdesca. Anche i funghi devono essere limitati e devono provenire dal mercato ufficiale. Sono invece da evitare i formaggi molli, semi-molli, con crosta o erborinati e il latte crudo non pastorizzato. Sono da evitare le conserve di produzione familiare e tutti quei prodotti di cui non si conosce la conservazione, oltre agli alimenti crudi o poco cotti come uova, carne (tartare, carpacci, insaccati) e pesce (carpacci, sushi, ecc.). Assolutamente da eliminare per una corretta nutrizione in gravidanza e durante l’allattamento anche gli alcolici. Attenzione invece a non eccedere con i quantitativi di caffeina consumati nell’arco della giornata.

Cosa mangiare per seguire la giusta nutrizione in gravidanza e allattamento

Come viene raccomandato in ogni occasione, una dieta sana deve essere equilibrata, varia e nutriente. La stessa cosa è valida anche quando si parla di nutrizione in gravidanza a Bologna, per cui anche in questo caso è necessario assumere le proteine che derivano dalla carne, dal pesce, da latte e derivati, dalle uova. Sono importanti anche gli amminoacidi essenziali che si possono ricavare dai legumi e dai cereali. Fondamentale è anche l'apporto dei carboidrati, che sono la nostra principale fonte di energia, e dei grassi essenziali. Soprattutto quelli del gruppo Omega 3 che si trovano in alcuni oli, semi, pesce e alghe.

È necessario garantire anche al proprio corpo un buon apporto di vitamine di frutta e verdura (acido folico, vitamina C, provitamina A, vitamina K), di uova e pesce (vitamina D) e le vitamine del gruppo B, che si trovano nei cibi di origine animale, cereali e legumi. Significativo è l'apporto dei minerali come il ferro, calcio, fosforo, iodio, zinco e selenio. Durante la gravidanza è rilevante cercare di essere sempre idratate e distribuire i pasti in modo equilibrato nel corso della giornata. Quindi mangiare poco e spesso.

L'ideale per la nutrizione in gravidanza a Bologna sarebbero tre pasti principali e due/tre spuntini durante la giornata. Per poterti organizzare al meglio tra spesa e preparazione dei pasti, ti consigliamo di farti realizzare un piano alimentare personalizzato per la nutrizione in gravidanza e durante l'allattamento a Bologna, da un nutrizionista esperto e specializzato, che magari possa darti consigli utili anche per quanto riguarda il diabete gestazionale o l’alimentazione del bambino (svezzamento, intolleranze, allergie, disturbi dell'alimentazione).

Partecipa ai nostri Corsi e ai Focus Tematici

Consigli utili su Nutrizione in gravidanza a Bologna: i nostri consigli

Piano alimentare per donne in gravidanza a Bologna: i consigli

Richieste, informazioni o semplicemente un consiglio?
Siamo qui per te