Skip to main content

Lunedì-Venerdi | Dalle 9 alle 19

AON - Associazione Osteopatia Neonatale - Contattaci - Via dei Lapidari 18/10, Bologna, Italy

AON (Lun-Ven 9-19) - Contatti - Dove siamo      

Pubalgia in gravidanza a Bologna: cause e trattamenti

La pubalgia è una infiammazione dolorosa dell’articolazione del bacino situata nel basso ventre tipica delle donne in dolce attesa. Questa scaturisce a causa dei cambiamenti posturali e fisiologici a cui la donna è sottoposta a causa del pancione che cresce, irradiandosi verso la gamba o la fascia lombare. In questa situazione, la soluzione migliore è quella di rivolgersi a un professionista capace di trattare la pubalgia in gravidanza a Bologna, che possa aiutarti a lenire e prevenire il dolore. 

Pubalgia in gravidanza a Bologna: le cause e sintomi

La pubalgia in gravidanza colpisce circa 1 donna su 5. Si manifesta con differenti gradi di intensità e compare solitamente durante il terzo trimestre di gravidanza. Se trascurata o curata impropriamente può diventare cronica e invalidante. In merito alla pubalgia in gravidanza sintomi, troviamo un dolore al pube e all'inguine che si irradia anche verso l'interno coscia oppure verso la zona lombare della schiena.

Questo tipo di dolore diventa più fastidioso mentre si cammina o si fanno le scale, ma anche quando si sta sedute per troppo tempo o quando si allargano le gambe, ad esempio per scendere dall'auto.

La causa della pubalgia in gravidanza a Bologna è da ricercare nella maggiore mobilità della cavità addomino-pelvica, favorita anche dai cambiamenti ormonali. Proprio nella pelvi, infatti, sarà contenuto il feto che occuperà sempre maggiore spazio dentro l'utero man mano che cresce. Motivo per cui tutto l'apparato si mobilita per ospitare il bambino, modificandosi.

Potremmo dire che la causa della pubalgia in gravidanza a Bologna nelle donne in gravidanza può essere ricondotta proprio al peso del pancione che stressa l’articolazione, e per questo motivo generalmente si risolve da sola a seguito del parto. Altre volte, invece, prosegue anche durante il post parto. 

Pubalgia: rimedi a Bologna

Per curare la pubalgia in gravidanza in maniera efficace è indispensabile abbinare alla ginnastica specifica anche una respirazione ampia e corretta. Infatti, effettuare determinati esercizi coordinati al respiro ne potenzia l'effetto terapeutico. Sono consigliati a questo proposito per la pubalgia in gravidanza a Bologna trattamenti con l'osteopata e la posturologa che sapranno indirizzare la futura mamma nella maniera più corretta.

Generalmente, laddove il ginecologo non specifichi diversamente, è possibile anche effettuare corsi di ginnastica in gravidanza che mirano a prevenire tutti quei dolori a carico del sistema muscolo-scheletrico tipici del periodo di gestazione e post parto. Vorresti sapere in quale altro modo potresti attenuare i dolori legati alla pubalgia in gravidanza? Prova con:

Partecipa ai nostri Corsi e ai Focus Tematici
Richieste, informazioni o semplicemente un consiglio?
Siamo qui per te