Skip to main content

Lunedì-Venerdi | Dalle 9 alle 19

AON - Associazione Osteopatia Neonatale - Contattaci - Via dei Lapidari 18/10, Bologna, Italy

AON (Lun-Ven 9-19) - Contatti - Dove siamo      

Torcicollo bambini a Bologna: come si può riconoscere?

Il torcicollo bambini a Bologna è tra le problematiche muscolo-scheletriche maggiormente riferute dai genitori durante l’infanzia dei propri piccoli. La contrattura e/o accorciamento della muscolatura cervicale porta limitazione nei movimenti del collo e può risultare parecchio invalidante per il bambino.

Vi sono diverse tipologie di torcicollo, pertanto sarebbe bene rivolgersi ad uno specialista che si occupa di torcicollo bambini a Bologna, per scoprirne la causa e intervenire in modo risolutivo. Soprattutto quando si tratta di neonati, infatti, potrebbe essere il risultato di una causa congenita, che solo un occhio esperto può valutare in maniera precoce. 

Torcicollo bambini a Bologna: posturale o miogeno congenito?

Generalmente il torcicollo bambini è una conseguenza di una postura sbagliata, di uno sforzo, di un colpo di freddo o di un'infezione virale. In questi casi è facilmente individuabile, perché è il piccolo che lamenta dolore e non riesce a girare bene il collo.

Si parla invece di torcicollo miogeno congenito quando il bambino ne è colpito già dalla nascita, per una postura scorretta nel grembo materno oppure a causa di un parto complicato. Questa tipologia di torcicollo nei neonati è bene visibile alla nascita; in particolare nel caso del torcicollo miogeno congenito si riscontra una tumefazione ben palpabile a livello del muscolo SCOM. 

In tutti i casi, il torcicollo nei neonati si riconosce perché il piccolo ha la testa inclinata da un lato ma ruotata dall'altro lato. Quando si hanno sospetti rispetto al posizionamento della testa del piccolo, il consiglio è sempre quello di parlarne subito con il proprio pediatra di riferimento il quale saprà indirizzarvi dallo specialista del settore materno infantile più adeguato, come un’osteopata e/o fisioterapista pediatrico e neonatale.

Questo ti permetterà di ottenere indicazioni su tecniche e consigli utili per risolvere il torcicollo bambini a Bologna. Ancor meglio se ciò avviene senza l’utilizzo di farmaci o tecniche invasive, bensì con manipolazioni mirate e l’apprendimento di accorgimenti validi.

Torcicollo bambini rimedi: quali sono  

Come tutti sappiamo, la testa del neonato è modellabile ed elastica al momento del parto, per cui può capitare che si verifichi qualche deformazione a livello del cranio e del collo che tende poi a risolversi da sola nei mesi successivi. A volte, però, questo rimodellamento non avviene in maniera autonoma o completa, comportando asimmetria a livello del distretto cranio-facciale.

La stessa cosa succede anche con il torcicollo bambini a Bologna, in cui il tratto alto della cervicale subisce forze di compressione e trazione che si ripercuotono sulla muscolatura causando una retrazione (o accorciamento) del muscolo, e irritando i nervi coinvolti nella corretta rotazione del capo del bambino.

L'osteopata pediatrica e neonatale può intervenire sul torcicollo nei neonati a Bologna con tecniche manuali molto dolci e delicate, che hanno lo scopo di rilasciare eventuali contratture, ripristinare la corretta mobilità articolare e favorire il processo di rimodellamento cranio-facciale. Più l'intervento dell'osteopata e/o fisioterapista sarà precoce, più efficace e breve sarà il trattamento.

La famiglia verrà poi istruita sulle norme di igiene posturale e coinvolta attivamente nel trattamento domiciliare del torcicollo bambini a Bologna eseguendo degli esercizi di stiramento del muscolo retratto e attività motorie specifiche per garantire la miglior funzionalità possibile. Nel caso in cui il bambino non dovesse rispondere al trattamento, dietro consulto medico, il piccolo potrebbe essere sottoposto ad intervento chirurgico sul muscolo retratto, di tipo totale o parziale, mirato al riallineamento del capo.

Partecipa ai nostri Corsi e ai Focus Tematici
Richieste, informazioni o semplicemente un consiglio?
Siamo qui per te