Consulenza Ostetrica a Bologna
Generalmente, si richiede una consulenza ostetrica a Bologna soltanto in strettissima correlazione con la gravidanza, ma invece sono tante altre le attività di cui si occupa questo professionista sanitario, con un ruolo finalizzato all'assistenza. Di base, comunque, si dedica alla prevenzione e alla promozione della salute.
La promozione della salute femminile si può avere con la valutazione del pavimento pelvico a qualsiasi età della donna per prevenire e curare numerosi disturbi quali: dolore mestruale, ripetute cistiti o vaginiti, dolore pelvico durante i rapporti sessuali, incontinenza urinaria e altro ancora.
Consulenza ostetrica a Bologna: quando è utile?
L'ostetrica assiste la donna durante la gravidanza, il parto e il post parto, quindi è possibile avvalersi del supporto di una professionista in ognuna di queste fasi, a seconda delle specifiche esigenze della futura mamma e dei neo genitori. La specialista, dunque, oltre a seguire le gravidanze e ad accompagnare la coppia durante il travaglio ed il parto (presso tutti gli ospedali di Bologna e Provincia in libera professione, o presso il proprio domicilio in libera professione e in convenzione con il servizio pubblico e con la Regione Emilia-Romagna) si occuperà anche di garantire le cure appropriate al neonato, favorendo i processi fisiologici di adattamento post natale. Grazie alla consulenza ostetrica a Bologna, l’ostetrica di fatto favorisce l'attaccamento precoce madre-padre-bambino, promuove l'allattamento al seno e supporta il ruolo genitoriale. Sostiene la donna nel puerperio anche presso il suo domicilio e in seguito anche nel recupero della salute del pavimento pelvico. Pensi di avere bisogno di supporto? Vediamo se una consulenza ostetrica a Bologna potrebbe fare al caso tuo.
Quando richiedere la consulenza ostetrica prenatale?
La prima effettiva consulenza ostetrica prenatale a Bologna dovrebbe avvenire nel primo trimestre di gravidanza e poi effettuare dei follow up: inizialmente ogni 4 settimane, poi ogni due, e, infine, settimanalmente fino al parto. La visita prenatale comprende controlli di mamma e bambino, adozione di misure per ridurre il rischio materno e fetale e lavoro sulla salute e sulla prevenzione, counseling e accompagnamento al parto.
Un approccio multidisciplinare
La consulenza ostetrica a Bologna è solo uno dei servizi di cui potresti avere bisogno durante la gravidanza e i primi mesi di vita del tuo bambino. In AON (Associazione Osteopatia Neonatale) siamo promotori di un approccio polivalente, per questo coinvolgiamo professioniste specializzate che danno vita a un team multidisciplinare. Ogni futura mamma ha bisogno di un supporto a 360°, e può ottenerlo grazie al coinvolgimento di diverse figure professionali: ostetrica, osteopata, consulente per l'allattamento, psicologo, nutrizionista, fisioterapista, logopedista. Se poi queste professioniste lavorano in team e comunicano tra loro, i neo genitori potranno godere di tutti i benefici derivanti dal seguire un percorso fluido, senza dover rimbalzare tra diversi studi specialistici. Con il supporto di corsi verticali sulle tematiche principali, poi, oltre che con il servizio di consulenza ostetrica a Bologna, i neo genitori potranno essere accompagnati e supportati durante tutta la nuova fase della loro vita.
Consigli utili su Consulenza Ostetrica a Bologna
Ragadi al seno a Bologna: come prevenirle e trattarle
Accompagnamento al parto a Bologna per futuri neogenitori
Richiedere valutazione pavimento pelvico post parto a Bologna
Posizioni allattamento a Bologna: consigli utili
Siamo qui per te