Skip to main content

Lunedì-Venerdi | Dalle 9 alle 19

AON - Associazione Osteopatia Neonatale - Contattaci - Via dei Lapidari 18/10, Bologna, Italy

AON (Lun-Ven 9-19) - Contatti - Dove siamo      

  • movimento-in-gravidanza-a-bologna-cosa-e-possibile-fare
  • movimento-in-gravidanza-a-bologna-cosa-e-possibile-fare

Movimento in gravidanza a Bologna: cosa è possibile fare

Hai sempre fatto sport e non vuoi rinunciare all’attività fisica perché adesso sei in dolce attesa? Se stai cercando dei consigli sul movimento in gravidanza a Bologna, per te ci sono le professioniste AON (Associazione Osteopatia Bologna) che ti daranno tutte le informazioni necessarie per scegliere il percorso di allenamento per la ginnastica in gravidanza, oltre a consigli utili su come mantenerti in forma con una dieta equilibrata. Il nostro, infatti, è un team multidisciplinare specializzato nell'area materno-infantile, che può supportarti a 360°, dalla gravidanza alla prima infanzia del bambino. 

Movimento in gravidanza a Bologna: è utile? 

In passato si pensava che fare attività fisica facesse male alle donne incinte. Invece nel tempo, grazie agli studi scientifici e all'osservazione, sono diventati chiari i benefici movimento in gravidanza. Ovviamente non parliamo di allenamenti pesanti e faticosi, ma di ginnastica "dolce”, accompagnata da esercizi di respirazione e rilassamento, molto utili soprattutto durante il parto. Il movimento in gravidanza a Bologna è particolarmente indicato. Facendo sport, infatti, si possono prevenire problemi circolatori e di postura, si contrasta l'eccessivo aumento di peso, si migliora l'umore, si evitano fastidiose lombalgie in gravidanza a Bologna. Inoltre, il movimento in gravidanza ha un effetto positivo anche sullo sviluppo del bambino, che avrà così maggiori possibilità di nascere con peso e dimensioni nella norma, oltre che allo sviluppo corretto del cervello. Questo si tradurrà in una capacità di apprendimento molto più spiccata rispetto ai coetanei fin dai primissimi mesi di vita. È importante però modulare e adattare l’attività al periodo gestazionale, facendo attività specifica, dietro consiglio di un professionista specializzato sul tema.

Che disciplina scegliere per fare movimento in gravidanza a Bologna? 

Sul tipo di movimento in gravidanza a Bologna che è possibile fare, l'ultima parola spetta ai professionisti. Infatti, sarebbe poco opportuno fare sport in dolce attesa senza consultare prima gli esperti. In generale, comunque, le attività motorie praticate maggiormente in gravidanza sono danza, yoga, pilates per donne incinte, acqua-motricità, aerobica prenatale. Anche camminare può essere un'ottima alternativa per fare attività fisica senza troppi sforzi. Inoltre, è sempre consigliata alle donne in gravidanza la ginnastica per rinforzare il pavimento pelvico, cioè quella struttura muscolare che contiene la vescica e l'utero, che viene fortemente stressata dalla gestazione e dal parto.

Ci sono delle controindicazioni sul movimento in gravidanza? 

Innanzitutto, è bene precisare che ci sono dei casi in cui il movimento in gravidanza è assolutamente sconsigliato, ad esempio quando la mamma ha la placenta previa, oppure se ci sono contrattilità uterine e perdite ematiche. Altre problematiche comuni allo stato di gravidanza, al contrario, possono beneficiare dell'attività fisica anche nei mesi di gestazione, come il diabete, l'ipertensione e il mal di schiena. In tutti i casi, è bene usare delle precauzioni e degli accorgimenti. Infatti, sono da evitare tutti gli allenamenti a rischio caduta, gli esercizi a pancia in giù e gli sforzi eccessivi. È bene, inoltre, non iniziare l'allenamento senza fare il riscaldamento, pretendere da sé stesse gli stessi risultati pre-gravidanza e fare attività motoria senza aver mangiato abbastanza o dopo aver mangiato troppo.

Molto importante è anche tenere sotto controllo il battito cardiaco quando si decide di fare movimento in gravidanza a Bologna. Il fisico, infatti, è già sotto sforzo per il fatto di portare in grembo un bambino, quindi l'attività fisica potrebbe comportare un ulteriore aumento del battito cardiaco. Per abituare il corpo, è necessario fare allenamento fisico costantemente durante la settimana: fare movimento ogni tanto potrebbe essere, infatti, controproducente. Infine, bisogna stare attente ai campanelli d'allarme: se hai contrazioni al basso ventre, indurimento della pancia e il fiatone è il caso di fermarsi. Anche per tenere sotto controllo questi delicati aspetti, è importante essere seguite da professioniste esperte, che sappiano consigliarti come fare sport senza preoccupazioni e ottenere i maggiori benefici movimento in gravidanza a Bologna.

Partecipa ai nostri Corsi e ai Focus Tematici

Consigli utili su Movimento in gravidanza a Bologna: cosa è possibile fare

Ginnastica ipopressiva in gravidanza a Bologna: è possibile farla?

ginnastica-in-gravidanza-a-bologna-il-giusto-allenamento

Ginnastica in gravidanza a Bologna: il giusto allenamento

Richieste, informazioni o semplicemente un consiglio?
Siamo qui per te