Skip to main content

Lunedì-Venerdi | Dalle 9 alle 19

AON - Associazione Osteopatia Neonatale - Contattaci - Via dei Lapidari 18/10, Bologna, Italy

AON (Lun-Ven 9-19) - Contatti - Dove siamo      

  • osteopatia-in-gravidanza-a-bologna-i-benefici
  • osteopatia-in-gravidanza-a-bologna-i-benefici

Osteopatia in gravidanza a Bologna: i benefici

Se stai cercando informazioni su come funziona l’osteopatia in gravidanza a Bologna, sappi che si tratta di una serie di tecniche manuali dai numerosi benefici che potrebbero aiutarti ad affrontare al meglio le diverse fasi che si susseguono durante i 9 mesi di gestazione. Queste pratiche vengono eseguite da un professionista osteopata specializzato nell'area materno-infantile, con l'obiettivo di facilitare il percorso della donna in gravidanza e del bambino che nascerà.

L’osteopata spesso collabora con altre figure professionali in questo percorso:  fisioterapista, massofisioterapista, psicologo. Ma anche nutrizionista, ostetrica, consulente all'allattamento, pedagogista, logopedista. Collaborando e comunicando tra loro, così come avviene in AON, questi professionisti sono in grado di supportare ogni neomamma nel migliore dei modi in ogni fase. Vediamo come, a partire dall’osteopatia in gravidanza a Bologna

A cosa serve l'osteopatia in gravidanza a Bologna? 

L'osteopatia in gravidanza è una terapia che si avvale di manipolazioni manuali per assecondare i cambiamenti della donna incinta. Dopo le prime settimane dal concepimento, infatti, il corpo della donna comincia ad evolversi con modifiche fisiologiche ed ormonali. I cambiamenti fisici riguardano principalmente l'utero, che aumenta gradualmente le sue dimensioni andando ad incidere sulla colonna vertebrale, sul bacino e la relativa postura. La vescica viene spinta verso il basso, l’intestino spostato in alto e lateralmente e lo stomaco con il fegato premono sul diaframma. I trattamenti utilizzati a livello di osteopatia in gravidanza a Bologna mirano dunque a mantenere l'elasticità delle articolazioni del bacino e della colonna vertebrale, riducendo così la pressione che potrebbe essere causa di lombalgie, sciatalgie, pubalgie, dolori sacrali e altri dolori muscolo scheletrici. Inoltre, l'osteopatia in gravidanza a Bologna prevede l'utilizzo di alcune tecniche molto dolci che possono aiutare a ridurre la compressione a livello inguinale e pubico. Molto importante è infine il lavoro che viene fatto sul diaframma, con tecniche di respirazione e rilassamento che poi saranno utili anche durante il parto.

Quando è utile l'osteopatia in gravidanza? 

Essendo un terapia "dolce", il trattamento osteopatico può essere operato in tutte le fasi della gravidanza: non ha controindicazioni e ne giovano sia la donna sia il bambino. L'osteopatia in gravidanza viene quindi sfruttata per trattare problematiche muscolo-scheletriche come il mal di schiena, la sciatalgia, la pubalgia, il mal posizionamento del bambino e in generale problematiche posturali. Inoltre, è utile in caso di problemi circolatori come le gambe gonfie e i crampi, difficoltà respiratorie e di digestione. Può alleviare una serie di dolori compresi quelli inguinali e alle anche. Trattando anche la regione pelvica prepara, inoltre, la futura mamma al parto e riduce alcune complicanze ostetriche causate da rigidità articolari e tensioni muscolo-scheletriche presenti nel bacino della donna. 

Corso di preparazione al parto per neogenitori 

Durante la gravidanza è normale provare una grande gioia e intense emozioni, ma lo è altrettanto avere dubbi e paure. Per questo motivo AON (Associazione Osteopatia Neonatale) organizza ciclicamente un percorso di accompagnamento al parto per i futuri genitori, per vivere un percorso di scoperta, ascoltare le proprie emozioni e ricevere il giusto supporto da figure professionali. Bisogna sempre ricordare, infatti, che, quando nasce un bambino, nascono anche una nuova mamma e un nuovo papà, che possono sentire la necessità di ricevere sostegno e supporto per il cambiamento che li aspetta. Il percorso è suddiviso in diversi incontri che possano offrire ai futuri genitori un'occasione di confronto sulla esperienza dell'attesa del parto, sulla gestione del dolore durante il parto, sull'allattamento e le prime cure del bambino. Preparati a diventare una neomamma felice e in salute, goditi i benefici dell’osteopatia in gravidanza a Bologna.

Partecipa ai nostri Corsi e ai Focus Tematici

Consigli utili su Osteopatia in gravidanza a Bologna: i benefici

Sciatalgia in gravidanza a Bologna: cause e rimedi

Pubalgia in gravidanza a Bologna: cause e trattamenti

Problemi circolatori gravidanza a Bologna: come intervenire

Postura in gravidanza a Bologna: consigli ed esercizi utili

Mal di schiena in gravidanza a Bologna: rimedi e cure

Preparazione al parto a Bologna: i consigli degli esperti

Dolori in gravidanza a Bologna: come intervenire

Bambino podalico a Bologna: cosa succederà durante il parto?

Lombalgia in gravidanza a Bologna: trattamento osteopatico

Lombalgia in gravidanza a Bologna: trattamento osteopatico

Richieste, informazioni o semplicemente un consiglio?
Siamo qui per te