Skip to main content

Lunedì-Venerdi | Dalle 9 alle 19

AON - Associazione Osteopatia Neonatale - Contattaci - Via dei Lapidari 18/10, Bologna, Italy

AON (Lun-Ven 9-19) - Contatti - Dove siamo      

  • osteopatia-in-gravidanza-a-bologna-i-benefici
  • osteopatia-in-gravidanza-a-bologna-i-benefici

Lombalgia in gravidanza a Bologna: trattamento osteopatico

Avere bisogno di specialisti che si occupino di lombalgia in gravidanza a Bologna è molto più diffuso di quanto si pensi. Infatti, si tratta di un disturbo che colpisce dal 50% al 70% delle donne in dolce attesa e compare soprattutto tra il quinto e il settimo mese di gestazione. Non sono ancora chiare le cause dirette della lombalgia in gravidanza, ma l'intervento dell'osteopata aiuta ad alleviare dolori e tensioni. Se ti trovi in questa situazione, sappi che puoi contare sulle professioniste di AON (Associazione Osteopatia Neonatale) che possono supportarti in modo concreto, fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno, grazie ad un approccio multidisciplinare che ti consentirà di superare problematiche e difficoltà che potresti incontrare lungo il percorso che va dalla gravidanza fino alla prima infanzia del bambino.

Lombalgia in gravidanza a Bologna: quali sono le cause? 

Come anticipato, le cause della lombalgia in gravidanza non sono ancora chiare, ma pare logico associare il disturbo con tutti i cambiamenti che il corpo della donna subisce in questo periodo così particolare. Si verificano, infatti, dei cambiamenti anatomici e fisiologici necessari per il corretto sviluppo del feto e per preparare la donna all'evento del parto. In questo processo sono interessati tutti gli apparati ed i sistemi del corpo materno. In particolare, è coinvolto l'apparato muscolo-scheletrico che risulta sollecitato da tali cambiamenti, come l’aumento di peso, la variazione della postura e la lassità articolare per via degli ormoni, necessarie per dar spazio all’utero e quindi al bambino che cresce. Per questi motivi si possono sviluppare problematiche come il mal di schiena e dolori articolari generalizzati, fino ad arrivare a soffrire di lombalgia in gravidanza a Bologna.

Lombalgia in gravidanza: cosa fare a Bologna 

Non c'è una vera e propria cura per la lombalgia in gravidanza, generalmente migliora con il riposo e si può prevenire facendo attività fisica e movimento in gravidanza a Bologna. Secondo alcuni studi scientifici, le donne sedentarie hanno il 30% di possibilità in più di soffrire di dolori lombari in gravidanza rispetto a quelle fisicamente attive. Soprattutto durante il terzo trimestre, è stato osservato che la correlazione tra attività fisica e guadagno del peso corporeo è direttamente proporzionale alla possibilità di sviluppare il dolore lombare. Per questo è importante pensare a fare un po’ di ginnastica in gravidanza, che aiuta anche a limitare e prevenire il diabete gestazionale, la nascita prematura del bambino, ma anche aumento di peso, depressione perinatale, e complicanze legate al parto. 

Trattare la lombalgia in gravidanza con l'osteopatia a Bologna 

Fondamentalmente, in caso di lombalgia in gravidanza a Bologna, il trattamento osteopatico è particolarmente indicato: con la palpazione, il professionista individua eventuali tensioni o alterazioni della mobilità delle strutture anatomiche e ne ripristina il corretto funzionamento. Inoltre, l'approccio osteopatico tiene conto dei vari fattori che possono essere all'origine del dolore lombare in gravidanza e promuove un intervento integrato su tutto il corpo. Il sovraccarico del rachide e del bacino sono spesso causa di lombalgia e il trattamento osteopatico favorisce il rilascio delle tensioni. Può essere utile anche in caso di lombalgia post gravidanza da aderenze cicatriziali, alterazione del funzionamento del diaframma toracico, problemi di postura e gli stili di vita scorretti. La lombalgia in gravidanza a Bologna è comune a tante future mamme ma è trattabile: trova la tua strada per risolverla e goderti appieno questo particolare periodo della tua vita.

Richieste, informazioni o semplicemente un consiglio?
Siamo qui per te