Skip to main content

Lunedì-Venerdi | Dalle 9 alle 19

AON - Associazione Osteopatia Neonatale - Contattaci - Via dei Lapidari 18/10, Bologna, Italy

AON (Lun-Ven 9-19) - Contatti - Dove siamo      

Cosa mettere nella valigia del parto per mamma e bambino

Può sembrare irrilevante e invece è molto importante decidere per tempo cosa mettere nella valigia del parto per andare in ospedale, sia per la mamma sia per il bimbo che sta arrivando. Per vivere l'esperienza del parto in modo sereno, infatti, è fondamentale che tutto avvenga in modo organizzato e senza stress.

Cosa mettere nella valigia del parto

Nel momento in cui devi decidere cosa mettere nella valigia del parto ricorda che la regola madre è quella di portare l'occorrente per l'igiene, per vestirsi e per l'allattamento, sia per la mamma sia per il neonato.

In merito, ogni ospedale ha le sue indicazioni e di solito fornisce per tempo debito una lista di oggetti che serviranno alla mamma e al bambino durante la degenza in ospedale. In linea generica, nella tua lista di cose da mettere nella valigia del parto, possiamo suggerirti di inserire:

  • la cartellina clinica con la documentazione e gli esami raccolti durante la gravidanza, tessera sanitaria e documento d'identità;
  • una camicia da notte per il parto e due o tre da giorno da usare dopo il parto, ma, se preferisci, nei giorni successivi al parto puoi utilizzare abiti comodi come una tuta;
  • una vestaglia e un golfino leggero per non sentire freddo;
  • ciabatte; 
  • assorbenti e slip post parto (spesso li fornisce l’ospedale);
  • i vestiti per il giorno delle dimissioni;
  • caricabatterie per il telefono;
  • monetine per il distributore dell’acqua.

 

Poi è bene avere un beauty case con i prodotti per l'igiene personale come spazzolino da denti e dentifricio, bagnoschiuma, shampoo, detergente viso, crema idratante viso e corpo, spazzola o pettine, phon, salviette monouso e fazzoletti di carta. C’è chi desidera portare con sè anche dei trucchi, ma questo è ovviamente a discrezione della neo mamma. 

Cosa mettere nella valigia del parto Bologna 

In merito a quando si prepara la valigia del parto bisogna tenere a mente che la data del termine della gravidanza è sempre indicativa, per cui è bene farsi trovare preparate e decidere cosa mettere nella valigia del parto circa un mese prima.

Prepara dunque una borsa circa 4-5 settimane prima della data prevista del parto con il grosso del necessario. In questo modo avrai già fatto il grosso del lavoro e non ti resta che mettere nel beauty le cose di prima necessità quando sarà il momento.

Per il bambino, sarebbe bene portare almeno tre cambi completi (body, tutina e calzine) sulla base della stagione e del meteo: fai un sacchettino solo per il primo cambio così papà e ostetriche non si confonderanno. Poi, due mussole, una copertina e una cuffietta. Se ti servono dei consigli per preparare la valigia per l'ospedale prima del parto non esitare a rivolgerti ai professionisti del settore. Se lo desideri, potresti anche valutare di partecipare a un corso pre parto a Bologna per i futuri genitori così da arrivare preparata al lieto evento.

Richieste, informazioni o semplicemente un consiglio?
Siamo qui per te